IL MIO SOGNO, grandi ricette di un piccolo chef… e cucinare diventa un gioco da ragazzi

E’ finalmente prenotabile nelle librerie la racconta di ricette IL MIO SOGNO, grandi ricette di un piccolo chef… e cucinare diventa un gioco da ragazzi, di Federico Cappello finalista della prima edizione di Junior MasterChef Italia

cover IL MIO SOGNO

Il libro raccoglie 60 piatti gourmet, divisi per categoria, ideati dal talentuoso tredicenne che ha la creatività, la raffinatezza e l’estetica di impiattamento di un grande chef. L’azienda vinicola di prestigio Coppo,  considerata la qualità delle ricette proposte, ha prestato il proprio logo per l’immagine di quarta di copertina.

Federico nasce in provincia di Milano nell’agosto del 2001. Si appassiona ben presto alla cucina, prima con la nonna e poi con la mamma. Intraprendente e comunicativo, nel 2012 apre un blog – www.ilricettevole.it – dove racconta i suoi sogni e i suoi piatti. La svolta arriva con la partecipazione alla prima edizione di Junior MasterChef Italia, nel marzo 2014. Si classifica secondo e decide che da grande farà lo chef. Dopo questa meravigliosa esperienza, comincia a scrivere una raccolta di sue ricette, che esaltano le materie prime di qualità e i sapori decisi e che sono un assaggio del suo estro e del suo smisurato amore per l’arte culinaria.
Sessanta ricette, che sono il risultato delle sue sperimentazioni con i colori e i sapori del cibo e di tante prove realizzate nella cucina di casa.  Una raccolta che dimostra che tutti, anche un bambino, possono realizzare grandi piatti. Basta metterci cuore e tanta, tanta passione.

FEDERICO PRIMA COPIA

Federico abita a Milano, nella zona di Peschiera Borromeo, frequenta la terza media ed è amato da tutti i compagni che spesso invita a casa, deliziandoli con i suoi manicaretti. E’ molto bravo a scuola, ma sempre esuberante.

Ha una grande passione per il tennis, il golf e la barca a vela.

DSC_1020   DSCN0135  DSCN1145

Grazie alla sua simpatia e alla disinvoltura, oltre che alle doti culinarie, è stato ospite di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche.

Lo scorso 16 ottobre, ha cucinato con Caterina Balivo, ospite della trasmissine pomeridiana di Rai Due, Detto Fatto

10458870_360064314166221_5924325141213789512_n

(http://www.ilricettevole.it/index.php?option=com_content&view=article&id=33:detto-fatto-16-ottobre-2014&catid=7) di cui sarà nuovamente ospite il 20 di novembre in occasione dell’uscita del suo libro.

In occasione del Games Week di Milano, è stato intervistato da Radio Dee Jay da Nikki all’interno del programma Tropical Pizza ( http://www.ilricettevole.it/index.php?option=com_content&view=article&id=36:tropical-pizza-radio-deejay&catid=7)

E’ stato protagonista, domenica 16 novembre, alle ore 13:45 della trasmissione di Rai Gulp Giovani Promesse, storie di ragazzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...